Il lavoro di squadra è il motore che permette all’uomo di raggiungere obiettivi che da solo non potrebbe neanche immaginare e la frase “L’unione fa la forza” lo ricorda molto bene. Anche nel mondo dell’architettura funziona così ed è proprio dalle collaborazioni che si ha la possibilità di salvaguardare, ristrutturare e portare a nuova vita le meraviglie architettoniche che la storia dell’uomo ha realizzato e conservato fino ad oggi.
Morandi Bortot e la collaborazione con UniSVe
In questa visione, Morandi Bortot, con i suoi innovativi prodotti, ha permesso a molteplici aziende ed enti di realizzare importanti restauri conservati per la rimessa a nuovo di architetture senza andare a modificare l’aspetto e la salute di queste. Tra le collaborazioni più stimolanti per la rimessa a nuovo di importanti edifici si annovera UniSVe e il loro dinamico team di lavoro.
Da un lato Morandi Bortot che con la calce si posiziona ai vertici qualitativi del mercato, con una storia che dal 1918 che ha come focus l’elaborazione del miglior prodotto a seconda della destinazione di utilizzo, senza dimenticare gli obiettivi in ottica green e nel pieno rispetto degli equilibri naturali.
Dall’altro UniSVe (Unione Stuccatori Veneziani) che con il suo team di architetti e restauratori unito ai suoi oltre 20 anni nel mondo del restauro e della conservazione di superfici decorate si adopera per il restauro conservativo volto a recuperare e/o proteggere le opere culturali.
Vuoi scoprire UniSVe e i progetti che realizzano? Clicca qui e scopri il loro sito.
Morandi Bortot in collaborazione con UniSVe per il Castello di Roncade
Il Castello di Roncade è una Villa Veneta rinascimentale immersa nella campagna Veneta tra Treviso e Venezia. Porta il nome di Villa Giustinian o Ciani Bassetti e viene comunemente della “Castello di Roncade” per la cinta muraria adornata con delle torri e un fossato che la circondano.
L’aspetto odierno del Castello di Roncade è il risultato di una grande opera di ricostruzione a seguito dei bombardamenti causati dalla I° Guerra Mondiale e dalla volontà dei proprietari di mantenere l’architettura del castello nella sua miglior forma, sia visiva che strutturale.
Infatti, la maestosità di questo castello è valorizzata dal restauro delle superfici storiche delle facciate dell’edificio ed effettuato da UniSVe con alcuni prodotti Morandi Bortot.
In particolare, i protagonisti di questo progetto sono stati gli intonaci affrescati cinquecenteschi e gli elementi lapidei che sono stati ripostati nella loro veste migliore attraverso la calce Morandi Bortot.
La calce è il materiale ideale da utilizzare nelle opere di ristrutturazione edilizia e del restauro conservativo perché meglio rispetta la salubrità data dagli edifici, risulta essere completamente compatibile con le architetture di un tempo e ha un impatto energetico nettamente minore rispetto alla produzione di altri materiali.
Richiedi maggiori informazioni
Morandi Bortot produce e vende prodotti per la bioedilizia ponendosi in chiave green nel pieno rispetto dell’ambiente. Contattaci qui per richiedere maggiori informazioni e non perderti le prossime news dove saranno raccontati altri progetti sul restauro di palazzi in collaborazione con UniSVe.