Descrizione
Dopo un’accurata selezione della pietra, proveniente dalle cave, si passa alla cottura lenta in appositi forni a 950-980 °C, utilizzando come combustibile segatura di legno.
La calce viva così ottenuta viene poi “spenta” con acqua abbondante, dando origine alla CALCE SPENTA, o grassello di calce extra stagionato a presa aerea. A questo punto il prodotto viene lasciato maturare in apposite vasche, per almeno 24 e 36 mesi: in questo periodo i cristalli esagonali, dai quali è composta la struttura del prodotto, si dispongono gradualmente e lentamente in tante file parallele, rendendo il grassello di calce più compatto, vischioso, tenace e lavorabile, quindi, stagionato e idoneo all’utilizzo.
Grazie alle sue caratteristiche di naturalità, il grassello di calce bianco extrastagionato è un prodotto perfettamente in linea con l’attuale filosofia della bioedilizia, sempre più attenta alla salute e alla salvaguardia dell’individuo e dell’ambiente.
Campi applicativi
La CALCE SPENTA, o grassello extra stagionato a presa aerea, può essere utilizzata per tinteggiature e decorazioni murali, rasature, bassorilievi e marmorini di elevato pregio estetico ed architettonico e affreschi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.