In un mondo in rapida evoluzione, dove la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente diventano sempre più imperativi, Morandi Bortot si posiziona come una delle aziende leader nel settore architettonico, promuovendo soluzioni innovative a salvaguardia di edifici sostenibili.
Come azienda, ogni giorno ci impegniamo a proporre prodotti che sono ideali per il recupero e il restauro di luoghi e strutture così da ridurre l’impatto ambientale e concorrere a rendere gli edifici sostenibili, evitando la demolizione.
L’utilizzo di materiali sostenibili diventa quindi una necessità per salvaguardare l’ambiente e lasciare un mondo migliore alle generazioni future. Gli edifici sostenibili sono quella tipologia di immobili o costruzioni rese tali da diverse caratteristiche:
- essere costruiti con tecniche e materiali che rispettano l’ambiente
- riportare a nuova vita edifici datati o antichi con prodotti sostenibili
Recupero dell’esistente: materiali per architettura sostenibile
La tendenza a privilegiare il recupero dell’esistente usando materiali per architettura sostenibile piuttosto che la costruzione di nuovi edifici rappresenta un cambio di rotta molto importante. Morandi Bortot è in prima linea in questa tipologia di approccio con l’obiettivo di riqualificare edifici, mantenendone il valore culturale e storico. Preservare il patrimonio edilizio esistente attraverso materiali per l’architettura sostenibile è quindi uno degli aspetti più importanti che ogni giorno monitoriamo, contribuendo al minor consumo di risorse naturali e diminuendo l’impatto ambientale che comporterebbe una demolizione o una nuova costruzione.
Materiali come legno riciclato, mattoni ecologici, isolanti naturali e calce vengono impiegati per migliorare le performance degli immobili, senza compromettere il loro valore storico e culturale. In questo modo si ricercano materiali per l’architettura che siano:
- tradizionali per preservare l’estetica e l’identità degli edifici
- innovativi seguendo le tecniche moderne di restauro e recupero degli immobili
Clicca qui e leggi l’articolo completo che parla delle prospettive future degli edifici e gli immobili del domani prendendo come esempio la città di Torino.
Contattaci per maggiori informazioni
Guardando al futuro, Morandi Bortot continua a investire in ricerca e sviluppo per scoprire nuove tecnologie e materiali per rendere sempre più gli edifici sostenibili. L’azienda è consapevole che la sfida più grande è quella di educare e sensibilizzare il pubblico e gli stakeholder sull’importanza della sostenibilità e del recupero dell’esistente. Contattaci qui per avere maggiori informazioni.