Intonachino e intonaco cocciopesto, la soluzione ideale per i muri umidi

house-g285efec03_1920

L’intonachino e l’intonaco cocciopesto sono prodotti di origine antica e completamente naturali, particolarmente utili in caso di muri umidi; inoltre, rappresentano la scelta migliore quando si tratta di restaurare un edificio.

Ecco due domande riguardanti l’intonaco e l’intonachino cocciopesto che vengono poste spesso:

  • L’intonachino è diverso dall’intonaco? L’intonachino è semplicemente l’ultimo strato dell’intonaco e si tratta di un rivestimento destinato alla protezione delle pareti e al conferimento di stile e colore agli edifici.
  • Qual è la differenza tra l’intonachino “classico” e l’intonachino cocciopesto? L’intonachino cocciopesto è costituito da una base di calce alla quale viene aggiunta polvere di laterizio.

Intonachino e intonaco con aggiunta di cocciopesto, un materiale apprezzato fin dall’antichità

Il cocciopesto è un materiale che risulta già colorato, in tonalità rosa-rosso o giallo, a seconda della tipologia di mattoni impiegata e del grado di cottura, pertanto sia l’intonachino che l’intonaco cocciopesto non necessitano di una tinteggiatura successiva.

L’intonaco cocciopesto, intonaco a base di calce a cui viene aggiunto il cocciopesto, veniva usato con sapienza già nell’antichità (approfondisci nel nostro articolo la storia della calce): i Romani ne apprezzavano le caratteristiche, specialmente le seguenti:

  • la durabilità nel tempo;
  • la semplicità di fabbricazione;
  • la capacità traspirante;
  • la velocità della posa;
  • il gradevole effetto estetico.

Utilizzato costantemente nelle opere ingegneristiche romane, l’intonaco cocciopesto veniva impiegato non solo per la costruzione di edifici, ma anche per acquedotti e cisterne, perché adatto a tipologie di costruzioni che vanno incontro a fenomeni di condensa e perdite d’acqua.

Intonaci e intonachini Morandi Bortot a base di calce e cocciopesto: un toccasana per i muri umidi

La problematica dei muri umidi è molto diffusa, specialmente per chi abita al piano terra oppure in edifici antichi. Le cause possono essere diverse e in questi casi gli intonaci cementizi non permettono la traspirazione, formando dei veri e propri sbarramenti alla fuoriuscita di vapore e acqua.

Al contrario, i materiali di cui sono composti l’intonachino e l’intonaco cocciopesto possiedono due caratteristiche che li rendono ideali per l’utilizzo in ambienti umidi:

  • la traspirabilità, caratteristica che rende l’intonaco a calce perfetto per assorbire l’umidità presente;
  • l’intonaco a calce funziona come un disinfettante naturale: assorbendo l’acqua superficiale dalle pareti, rimuove il nutrimento di muffe e batteri ed evita la loro proliferazione.

L’intonachino cocciopesto Morandi Bortot: una finitura naturale, estetica e funzionale

L’intonachino cocciopesto Morandi Bortot è un intonachino di finitura naturale a base di grassello di calce stagionato per almeno 8 mesi e cocciopesto giallo o rosso, esente da cemento, per esterni ed interni. Il prodotto è completamente privo di additivi di qualunque tipo.

L’intonachino cocciopesto Morandi Bortot può essere usato come finitura su intonaco, intonaco cocciopesto e su altri intonaci tradizionali a base di calce o calce-cemento; si può utilizzare anche su intonaci premiscelati previa applicazione di un opportuno primer per garantire l’adesione.

Approfondisci il nostro intonachino cocciopesto e non esitare a contattarci per ulteriori informazioni sui nostri prodotti.

condividi questo articolo sui sociaL

METTITI IN CONTATTO CON MORANDI BORTOT

Richiedi maggiori informazioni e mettiti in conttatto con noi,
Morandi Bortot è in linea con l’attuale filosofia della bioedilizia, sempre più attenta alla salute e alla salvaguardia dell’individuo e dell’ambiente.